La copia del modello CUD

La copia del modello CUD rilasciato dall’INPS è un documento che contiene la certificazione dei redditi di un lavoratore dipendente o di un pensionato.

 

Come funziona il modello CUD

I sostituti d’imposta quali enti pensionistici, datori di lavoro e committenti di lavori autonomi devono usare un modello di Certificazione Unica detto CU, ex CUD, per certificare i redditi erogati al lavoratore o al pensionato a partire dal 31 Marzo dell’anno precedente fino al 31 Marzo dell’anno in corso. Il modello CU deve essere compilato con tutte le imposte obbligatorie per legge e deve essere inviato all’Agenzia delle Entrate entro il 7 Marzo dell’anno corrente. L’Agenzia delle Entrate userà il modulo CU per redigere la dichiarazione dei redditi precompilata per l’anno corrente. Il lavoratore o pensionato potrà completare la propria dichiarazione dei redditi precompilata per poi presentarla all’Agenzia delle Entrate.

Come ottenere una copia del proprio modello CUD

Per ottenere una copia del proprio modello CUD in modo semplice e veloce bisogna compilare il modulo sul sito ilcertificato.it specificando: i dati del richiedente, i dati del certificato, i dati anagrafici della persona che richiede il modello CUD. Il documento può essere richiesto solo dal diretto interessato. Per questo motivo è necessario allegare alla richiesta un documento di riconoscimento valido e una delega firmata. In alternativa è possibile consultare il proprio CUD sul sito ufficiale dell’INPS inserendo l’apposito PIN, oppure chiedendolo al proprio CAF o a uno studio commercialista.
 

 

Come ottenere il modello CUD cartaceo

Il modello CUD in formato cartaceo può essere richiesto presso gli sportelli dell’INPS o gli uffici postali o telefonando al numero verde INPS 803 164. Il formato telematico via email arriva in circa 4 giorni, ma potrebbero diventare 6 giorni per il modello CUD cartaceo.

Quanto costa la copia del modello CUD

Il rilascio del certificato CUD sul sito ilcertificato.it ha un costo fisso e visibile online. Il costo applicato dai CAF, Centro di Assistenza Fiscale, può variare in base alle differenti tariffe. Su ilcertificato.it è possibile chiedere congiuntamente anche il rilascio dell’estratto contributivo Inps.

Cosa contiene il certificato CUD

Il certificato CUD contiene i dati del sostituto d’imposta: del datore di lavoro, ente pensionistico o del committente del lavoratore autonomo. I dati contengono: nome, cognome e codice fiscale per soggetto fisico, ragione sociale e denominazione per soggetto giuridico. Nel certificato CUD sono presenti i dati anagrafici del pensionato o del lavoratore dipendente insieme all’ammontare delle somme percepite durante l’anno, con tutte le detrazioni, le eventuali ritenute, i familiari a carico e le addizionali regionali e comunali.

Clicca qui per chiedere subito una copia del modello CUD

Call Me