La visura catastale

La visura catastale è un documento rilasciato dall’Agenzia delle Entrate e contiene i dati principali di un immobile situato sul territorio italiano.

A cosa serve la visura catastale

La visura catastale può essere utilizzata per conoscere informazioni sull’ubicazione di determinati terreni e fabbricati, per risalire ai dati anagrafici del proprietario dell’immobile, per ottenere una mappa catastale dei terreni oppure una planimetria delle abitazioni. Una visura catastale aiuta a verificare i dati riportati nel catasto. In caso di errori si può chiedere all’Agenzia delle Entrate la rettifica dei propri dati. Possedere una visura catastale è fondamentale quando si sottoscrive un contratto di locazione o quando si acquista un immobile.

Come ottenere una visura catastale gratis

Il proprietario dei terreni o dei fabbricati può ottenere una visura catastale gratis sui propri beni consultando direttamente l’ufficio del catasto presso: l’ufficio provinciale del territorio dell’Agenzia delle Entrate, gli sportelli del catasto (associazioni di comuni o unioni di comuni), comunità montane.

Come ottenere una visura catastale su beni di altre persone

Per chiedere la visura catastale per un bene di proprietà di altre persone conviene chiedere una visura catastale online sul sito ilcertificato.it oppure bisogna rivolgersi direttamente all’ufficio del catasto.

Come chiedere una visura catastale online

Per chiedere una visura catastale online in modo semplice e veloce conviene compilare il modulo sul sito ilcertificato.it. In alternativa è possibile rivolgersi direttamente all’ufficio del catasto.

Quanto costa una visura catastale

La visura catastale per soggetti non proprietari del bene ha un costo fisso immediatamente visibile sul sito ilcertificato.it. L’Agenzia delle Entrate ha indicato i costi da sostenere per una visura, ma il costo effettivo dipende dall’ente che offre il servizio.

Visura catastale per soggetto

È possibile fare una visura catastale per soggetto se si conoscono i dati anagrafici del proprietario del bene.

Visura catastale per immobile

Per fare una visura catastale per immobile è necessario conoscere l’indirizzo dell’immobile o la particella catastale relativa ad un edificio o terreno.

Visura catastale per terreni

Quando si effettua una visura catastale per terreni le informazioni contenute nel documento sono: superficie, qualità, classe, reddito agricolo e reddito dominicale.

Visura catastale per fabbricati

In una visura catastale per fabbricati è possibile trovare informazioni su: rendita, categoria, classe, consistenza, indirizzo e zona censuaria.

Clicca qui per chiedere subito una visura catastale

Call Me