La visura cattivo pagatore

La visura cattivo pagatore è un documento che contiene informazioni sulla solvibilità di una persona nei confronti delle banche. Quando una persona non paga le rate di un prestito oppure non paga i propri debiti con puntualità viene inserita in una lista condivisa tra tutti gli istituti di credito e viene segnalata come un cattivo pagatore.

visura cattivo pagatore

Come ottenere una visura cattivo pagatore

Per ottenere una visura cattivo pagatore online in modo semplice e veloce conviene compilare il modulo sul sito ilcertificato.it. Per una persona fisica bisogna indicare: i dati anagrafici, il codice fiscale e l’indirizzo di residenza. Per una persona giuridica bisogna avere una delega con la fotocopia di un documento di riconoscimento valido e bisogna indicare: la ragione sociale dell’impresa, la sede legale, la partita iva o il codice fiscale. In alternativa a ilcertificato.it è possibile consultare direttamente e singolarmente i rispettivi siti web delle specifiche banche dati.

A cosa serve la visura cattivo pagatore

La visura cattivo pagatore serve a chiunque deve concedere un prestito per valutare il rischio di insolvenza. Se una persona è presente in una banca data significa che ha ricevuto una segnalazione per mancato o ritardato pagamento di un finanziamento e questo può influire negativamente sulla valutazione di concedere il prestito. Una visura cattivo pagatore può servire anche per dimostrare la propria solvibilità, per ottenere un prestito o un mutuo, per dimostrare di non essere un cattivo pagatore e per ricevere una maggiore considerazione da parte di istituti di credito o di eventuali fornitori.

Banche dati cattivi pagatori

Le principali banche dati cattivi pagatori sono CRIF, CTC, Experian e CR di Banca d’Italia.

Centrale Rischi

Banca dati CRIF

CRIF sta per Centrale Rischi Finanziari. Questa società opera nell’ambito della gestione dei sistemi di informazione sul credito.

Banca dati CTC

CTC è l’acronimo di Consorzio per la Tutela del Credito. In questa banca dati sono contenute informazioni su prestiti a persone fisiche e imprese.

Banca dati Experian

Experian è una società internazionale che offre servizi informativi per prevenire rischi di credito e frodi.

Banca dati CR

CR è l’acronimo di Centrale Rischi ed è una banca dati contenente informazioni sull’indebitamento dei consumatori verso banche e intermediari del credito.

Clicca qui per chiedere subito una visura cattivo pagatore

Call Me