La visura targa veicolo

La visura targa veicolo è un certificato che contiene le informazioni sui veicoli registrati al Pubblico Registro Automobilistico PRA per i seguenti tipi di veicoli: autoveicolo, motoveicolo, autocarro, rimorchio.

Veicoli non registrati al PRA

Per i veicoli non registrati al PRA non è possibile chiedere una visura targa veicolo: veicoli agricoli, roulotte, barche, gommoni, autobus, caravan, carrelli tenda.

Cosa è la targa veicolo

La targa veicolo è un codice identificativo che serve a riconoscere il veicolo attribuito ad un legittimo proprietario.

La visura targa per veicoli immatricolati prima del 1993

L’archivio digitale del PRA parte dal 1993. Per i veicoli immatricolati prima del 1993 bisogna fare una ricerca manuale nell’archivio cartaceo.

A cosa serve una visura targa veicolo

La visura targa veicolo serve per conoscere: i dati tecnici del veicolo, le informazioni anagrafiche dell’attuale proprietario e tutti gli eventuali gravami presenti.

Tipologie di gravami presenti nella visura targa veicolo

Le principali tipologie di gravami relative ad un veicolo sono: finanziamenti attivi, locazioni, ipoteche, fermi amministrativi, perdita possesso, verifica furti, verifica radiazione.

Cosa è il fermo amministrativo di un veicolo

Il fermo amministrativo di un veicolo è un provvedimento applicato da un ente o da una amministrazione per bloccare la libera circolazione del veicolo di un debitore, perché ha mancato il pagamento di una multa o per altri motivi. Il fermo amministrativo viene cancellato se il debitore restituisce il dovuto. Fino a quando il fermo amministrativo rimane attivo, il veicolo oggetto del provvedimento non può circolare e deve essere custodito in un luogo non adibito a pubblico passaggio. Può essere venduto, ma la vendita non cancella il fermo amministrativo, che resta valido anche per il nuovo proprietario. Chi circola con un veicolo sottoposto a fermo amministrativo subisce la confisca dei veicolo ed una sanzione compresa tra € 777,00 ed € 3.114,00.

Come ottenere una visura targa veicolo online

Per ottenere una visura targa veicolo online in modo semplice e veloce conviene compilare il modulo sul sito ilcertificato.it, indicando i propri dati anagrafici e i dati del veicolo.

Quanto costa una visura targa veicolo online

Il costo di una visura targa veicolo online è visibile sul sito ilcertificato.it. I vantaggi di una visura online sono: la velocità per ottenere la visura in sole sei ore e la comodità di ricevere la visura in formato PDF direttamente all’indirizzo email indicato. I costi aumentano per i veicoli immatricolati prima del 1993, perché bisogna recuperare i dati manualmente presso l’archivio cartaceo del PRA.

Come conoscere gli ex proprietari di un veicolo

Per conoscere i precedenti proprietari di un veicolo è possibile richiedere una visura veicoli intestati sul sito ilcertificato.it. La visura veicoli intestati contiene le date dei passaggi di proprietà e i dati anagrafici dei proprietari che si sono succeduti nel corso del tempo.

Call Me