Analisi di bilancio

L’Analisi di Bilancio fornisce una serie di informazioni rielaborate dai Bilanci Aziendali che permettono di conoscere la reale situazione economica e finanziaria tramite il calcolo di significativi indici valutativi.

NOTE

Per ottenere l’Analisi di Bilancio online sono richiesti gli identificativi obbligatori composti dalla ragione sociale e partita IVA. Il servizio di Analisi di Bilancio prevede sia l’elaborazione dell’ultimo bilancio depositato alla Camera di Commercio sia l’elaborazione dei bilanci aziendali dell’ultimo anno o degli ultimi tre anni.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

L’Analisi di Bilancio è uno strumento che rielabora le informazioni provenienti da uno o più Bilanci Aziendali per valutare, utilizzando metodi matematici e statistici, la produttività e la solidità dell’impresa, definendone il reale stato economico e finanziario espresso numericamente in indici. L’Analisi di Bilancio contiene i dati identificativi dell’impresa (denominazione, codice fiscale, codice REA, indirizzo della sede legale, la natura giuridica e riferimento al Bilancio Aziendale da cui sono estratti i dati per la redazione dell’analisi), riepilogo dei dati di Bilancio, la Riclassificazione di Bilancio (Liquidità immediate e differite, rimanenze, immobilizzazioni immateriali, materiali e finanziarie, debiti a breve, debiti verso le banche, debiti verso i soci, obbligazioni, patrimonio netto, fondi di rischi e oneri, trattamento fine rapporto subordinato, conto economico) e Indice di Bilancio riguardante la redditività, l’efficienza, il ciclo finanziario, l’equilibrio finanziario, indebitamento, e l’onerosità finanziaria. L’Analisi di Bilancio può essere esteso anche a un numero maggiore di bilancio aziendali, estendendo l’analisi anche agli anni precedenti. Quest’ultimo permette di conoscere non solo la situazione attuale, ma anche l’andamento nel corso degli anni, evidenziandone alti e bassi, relativi punti deboli o punti di forza. Strumento indispensabile per valutare le scelte amministrative dell’impresa e la validità delle direzioni economiche e dei mercati su cui si sono concentrate.

L’utilità dell’Analisi di Bilancio è valutare l’insieme delle caratteristiche e del valore dell’impresa, può servire per migliorarne la produttività, per diminuire le spese, e in generale per applicare tutte quelle manovre che hanno lo scopo di migliorarla. E’ anche un comodo ed indispensabile strumento per predisporre la società ad una vendita, valutarne l’acquisto di una quota o anche per valutare la possibilità di quotarla in borsa.

Call Me