Cancellazione Fermo Amministrativo

La Cancellazione del Fermo Amministrativo è un servizio fornito al proprietario di un veicolo che desidera richiedere la revoca del provvedimento che impedisce l’utilizzo del veicolo.

NOTE

Per ottenere la Cancellazione del Fermo Amministrativo online sono richiesti i dati del veicolo, composto dal numero di targa e tipologia. In funzione della tipologia del proprietario saranno richiesti per la persona fisica i dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita) e per l’azienda o impresa i dati identificativi (ragione sociale, partita IVA e codice fiscale).

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

La Cancellazione del Fermo Amministrativo avviene a seguito della conferma (e la dimostrazione tramite ricevuta di pagamento, documento attestante l’importo al creditore, nominativo del debitore e del creditore) dell’avvenuto saldo del debito che ha generato il provvedimento di blocco, presentando contestualmente il certificato di proprietà oltre che al pagamento dei bolli per i diritti da versare al PRA. La Cancellazione del Fermo Amministrativo andata a buon fine produce il rilascio di un nuovo Certificato di Proprietà.

Il Fermo amministrativo è un provvedimento che impone il non utilizzo del veicolo, obbligandolo a non circolare, segnalato al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) per la presenza di un’insolvenza tributaria, di sicurezza automobilistica o infrazione del codice stradale o venuto meno ad uno o più obblighi imposti alle normative vigenti in materia. Gli enti della pubblica amministrazione, relativi organi, gestori di servizi pubblici e chiunque previsto dalla legge, possono rivalersi sul bene mobile di un cittadino che abbia mancato il pagamento delle imposte obbligatorie, quali IVA, ICI, Bollo, IRPEF, ecc, oppure multe derivanti dal mancato rispetto del codice della Strada, allo scopo di sollecitare l’estinzione del debito o in casi necessari di forzarne la vendita.

Il veicolo deve essere sottoposto anche controlli periodici per verificarne lo stato di sicurezza. Un veicolo oggetto di Fermo Amministrativo non ha l’autorizzazione a circolare, non può essere demolito e non può essere spostato ( a meno di trasporto forzato o assistito da carro attrezzi, o simili).

Call Me