Casellario Giudiziale

Il Certificato del Casellario Giudiziale fornisce l’elenco delle condanne penali e civile a carico di una persona.

NOTE

NOTA: per il Certificato dei Carichi Pendenti:

I tempi di consegna per il solo certificato dei Carichi Pendenti sono i seguenti:

10 giorni per tutti i Tribunali d'Italia

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il Casellario Giudiziale è una banca dati disposta dal Ministero della Giustizia contenete tutti gli estratti dei provvedimenti emessi dall’autorità giudiziale, a disposizione per la consultazione da parte del Tribunale, delle autorità, e di chi ne fa richiesta per valido motivo, che deve essere specificato nella richiesta. Ogni tribunale ordinario presenta un casellario ove conservare i documenti sopra citati al servizio degli enti giudiziali, autorità amministrative, pubblica amministrazione, gestori di servizi pubblici, dall’avvocato difensore e dai privati, per quest’ultimo nella fattispecie possono ottenere il certificato esclusivamente di se stessi. Per le Onlus invece è disposta la possibilità di richiedere i certificati per tutti i loro dipendenti al fine di garantire il servizio a contatto con i minorenni, potendo avvalersi dell’esenzione dal bollo secondo quanto previsto dal D.P.R 642 del 1972. I certificati emessi dal casellario possono essere di varie tipologie, da scegliere in funzione della tipologia di reato o di condanna di cui si vuole conoscere l’esistenza o l’assenza.

Il Certificato Generale emesso dal Casellario Giudiziale fornisce un riassunto dei provvedimenti a carico di una persona di origine civile, penale o amministrativa.

Il Certificato Penale emesso dal Casellario Giudiziale fornisce l’elenco, se presenti, delle condanne derivanti da reati penali, la cui sentenza produce provvedimenti definitivi per la persona in oggetto.

Il Certificato Civile emesso dal Casellario Giudiziale fornisce l’elenco, se presenti, dei provvedimenti relativi ad attività di fallimento, alle incapacità dell’individuo (interdizione, inabilità, assegnazione di un tutore, perdita delle facoltà di prendere decisioni, etc ), alle procedure di estradizione o espulsione.

La richiesta del Certificato Giudiziale online è soggetto alla fornitura di delega accompagnata da copia del documento di identità valido, oltre che ai dati identificativi della persona (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, data e luogo di nascita) e motivo per cui è richiesto il certificato. E’ inoltre possibile ottenere il Certificato Giudiziale valido anche per l’estero, specificando la nazione in cui si desidera che abbia valenza. E’ anche possibile avvalersi di servizi di traduzione per i contenuti, che vengono riconosciuti nella nazione di destinazione. Per i dettagli sulla formalità che deve presentare il certificato per l’estero è consigliato informarsi presso gli uffici di competenza della nazione in cui si vuole rendere valido il certificato.

Call Me