Certificato Camerale

Il Certificato Camerale è documento ufficiale e legalmente riconosciuto che fornisce informazioni su un’impresa italiana.

NOTE

Il Certificato viene rilasciato su carta filigranata ed è contrassegnato con il bollo della Camera di Commercio che ne stabilisce l'autenticità.
Nel Certificato Camerale ordinario sono riportati i dati dell'azienda: riferimenti d'iscrizione, sede legale, partita Iva, oggetto sociale, capitale sociale, titolari e soci con distinzione delle quote, amministratori, attività, albi, ruoli e licenze.
Nel Certificato Camerale storico sono riportate tutte le informazioni e le variazioni avvenute in un'azienda a partire dalla data della sua prima costituzione.
Nel Certificato Camerale artigiano sono riportate tutte le informazioni di un'impresa artigiana: riferimenti d'iscrizione, numero dell'albo, attività e titolari.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il Certificato Camerale fornisce dati sulla natura e sull’attività di impresa, rilasciato dalla Camera di Commercio in formato cartaceo autenticato da bolli della Camera di Commercio e da carta filograna, attesta che l’impresa sia regolarmente iscritta all’anagrafe delle imprese e al Repertorio Economico Amministrativo (REA). Il Certificato Camerale è richiesto in spesso in ambienti giudiziali come atto ufficiale per il riconoscimento dell’impresa e delle sue responsabilità. Le informazioni riportate sono riferite all’intestazione dell’azienda, all’anno di costituzione, all’indirizzo della sede amministrativa, ragione sociale, partita IVA, codice REA, forma giuridica, oggetto sociale, elenco dei soci, nomina dell’amministratore unico, informazioni sullo statuto, informazioni patrimoniali e finanziarie, attività svolta, titolari di cariche o qualifiche, e molto altro. Il Certificato Camerale ha una validità di sei mesi e non serve per le pubbliche amministrazioni o i gestori di servizi pubblici, i quali sono tenuti ad accettare un’autocertificazione, secondo quanto previsto dalla vigente legge in materia di autocertificazioni.

Il Certificato Camera online è disponibile, sia azienda (della quale sono richiesti obbligatoriamente la ragione sociale e la partita IVA per il rintracciamento dell’azienda e la Provincia della Camera di Commercio in cui è presente l’iscrizione) sia per ditta individuale (per la quale è richiesto obbligatoriamente il nome, cognome e codice fiscale per l’identificazione univoca della ditta e la provincia in cui risulta iscritto). Inoltre è possibile scegliere la tipologia del Certificato Camerale disponibile in tre versioni: Certificato Camerale Ordinario per estrarre i dati attuali, Certificato Camerale Storico per conoscere anche tutti cambiamenti avvenuti dalla data di costituzione ad oggi (utile per esaminare i passaggi di proprietà, di titolarità, cambiamenti nei rapporti tra i soci ed eventuali mutamenti nell’organico, ecc) e il Certificato Camerale Artigiano per approfondire informazioni relative all’iscrizione ad un Albo Artigiani, dove sono presenti caratteri aggiuntivi relativi a titoli, certificazioni, attestati, ecc.

Call Me