Certificato di Chiusura Inchiesta

Il Certificato di Chiusura Inchiesta attesta l’avvenuta conclusione di un procedimento giudiziale.

NOTE

Per ottenere il Certificato di Chiusura Inchiesta online sono richiesti i dati identificativi della persona che ha subito il reato, composti dal nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, data e luogo di nascita. E’ anche richiesto di selezionare il tribunale competente, corrispondente al comune in cui è stata fatta la denuncia iniziale.

Il certificato può essere richiesto anche da persona residente all’estero, è sufficiente inserire l’indirizzo di destinazione a cui inviare il materiale prodotto. I tempi necessari per il rilascio sono indicativi, poiché dipendono da fattori non prevedibili, come ad esempio i tempi necessari da parte delle autorità giudiziale per dichiarare l’effettiva chiusura prima delle indagini e inseguito dell’inchiesta.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il Certificato di Chiusura Inchiesta è un documento ufficiale, rilasciato dalla Procura della Repubblica di competenza, contenente informazioni relativi alla chiusura di un’inchiesta, se essa risulta tale, oppure è necessario attendere la conclusione se ancora non fossero pervenuti i requisiti necessari per domandarne la chiusura dagli uffici competenti.

L’esempio più semplice è costituito dalla denuncia verso ignoti, che relativamente al reato di furto, o danneggiamento di vetture, necessita di essere chiusa per iniziare la procedura di risarcimento da parte della società assicurativa. I requisiti di chiusura inchiesta sono la mancanza di indizi del responsabile. I tempi di attesa possono essere relativamente lunghi prima di poter ottenere il certificato di chiusura inchiesta. L’attesa dipende dalle rilevazioni delle forze dell’ordine e dalle indagini in corso, che se non riscontrano nessuno indizio allora chiudono il caso e la relativa inchiesta.

Dal 2012 esiste una norma presente nel pacchetto liberalizzazioni emanato dal Governo per rendere il certificato di chiusura inchiesta non obbligatorio per l’attivazione delle procedure di indennizzo assicurativo. Non tutte le società assicurative si sono adattate, ma sicuramente ha reso un servizio di semplificazione burocratica che molte persone apprezzeranno.

Call Me