Certificato di Cittadinanza

Il Certificato di Cittadinanza è un documento ufficiale che attesta la cittadinanza italiana di un individuo residente sul territorio italiano.

NOTE

Per ottenere il Certificato di Residenza online sono richiesti i dati anagrafici dell’interessato (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, data e luogo di nascita).

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

La cittadinanza rappresenta la posizione sociale di un individuo rispetto all’istituzione del luogo in cui risiede, attribuendo diritti e doveri in funzione dello stato di appartenenza. In Italia è un diritto che può essere acquisito per nascita, è sufficiente avere almeno uno dei genitori di cittadinanza italiana, per adozione, per necessità legate al lavoro o a seguito di un matrimonio con un cittadino italiano. Indipendentemente dall’origine del diritto esso permette di accedere ai servizi disponibili per i cittadini, come esempio il servizio di assistenza sanitaria, la nomina del medico di famiglia, scuole dell’obbligo, di partecipare alla vita politica, il diritto al voto, etc. La cittadinanza Italiana impone anche dei doveri, ad esempio la partecipazione alle questione di natura sociale, al pagamento delle tasse, ad adempiere a tutti gli obblighi imposti dalla legge in vigore sul territorio. La Cittadinanza è un’informazione che può essere trovata anche sul documento di identità o sul passaporto. E’ compito del singolo individuo aggiornare le informazioni presso l’ufficio Anagrafe. In caso di perdita dello stato di Cittadinanza Italiana per cause di naturalizzazione in altri paese è possibile riottenerlo contattando direttamente il Comune di competenza.

Il Certificato di Cittadinanza è un documento che attesta la Cittadinanza Italiana e con essa l’esistenza dei diritti e doveri di un cittadino, e può essere richiesto solo dai residenti in Italia. Per i non residenti sono disponibili servizi presso il consolato di riferimento. Il contenuto del documento, oltre a contenere alla formula verbale che esprime la cittadinanza italiana per il soggetto e i suoi dati anagrafici, sono anche presenti altre informazioni, quali l’indicazione dell’eventuale coniuge, l’indirizzo di residenza, la causale che ha prodotto lo status di cittadino italiano. Infine il documento presenta anche la data e il luogo di rilascio, timbrato e firmato dal funzionario dell’ufficio Anagrafe di competenza.

Call Me