Certificato di Residenza

Il certificato di residenza attesta l’indirizzo in cui un individuo a dichiarato di avere la residenza. E’ disponibile anche il Certificato Storico di Residenza per conoscere tutti gli spostamenti avvenuti nel corso degli anni.

NOTE

Per ottenere il Certificato di Residenza online sono necessari i dati anagrafici del soggetto interessato, costituiti dal cognome, il nome, il codice fiscale, l’indirizzo di residenza, la data e il luogo di nascita. Il Certificato Storico di Residenza online richiede gli stessi campi precedenti oltre all’intervallo di tempo di interesse. Il certificato può essere fornito anche tradotto in altre lingue o valido per altri paesi. Gli stessi dati servono anche in caso si richieda un Estratto di Matrimonio o una Copia dell’Atto di Matrimonio.

Attenzione: Per questo tipo di certificato, il comune potrebbe richiedere un costo aggiuntivo per ogni indirizzo presente.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

La residenza (definita da un indirizzo completo di provincia e comune) è un dato importante e ogni cittadino ha il dovere di comunicarlo al proprio Comune di competenza. Esso rappresenta il luogo in una persona risiede con maggiore frequenza per attività personali, quali dormire, mangiare, ecc. In caso di cambio di residenza è necessario comunicarlo entro i termini stabiliti dalla legge.

Il certificato di Residenza permette di avere un documento ufficiale che attesta la validità della dichiarazione. Questo documento permette di aprire molte istanze presso il proprio comune per accedere ai servizi disponibili per il cittadino, quale ad esempio poter nominare un medico di famiglia. L’indirizzo di residenza, oltre ad essere verificato dalla polizia municipale, tramite un sopralluogo, è utilizzato dagli Enti Pubblici per inviare comunicazioni di carattere Statale.

Il Certificato di residenza ha anche molte altre applicazioni e può essere richiesto dai notai per la firma di un contratto, dall’ospedale per l’invio dei referti, dalla protezione civile per comunicare un’imminente evento potenzialmente pericoloso, per dimostrare i prerequisiti a partecipare a particolari bandi o per fare domande agli Enti Pubblici e molti altri casi. Inoltre è disponibile anche uno storico delle residenze, permettendo di conoscere i vari indirizzi e i relativi intervalli di tempo in cui sono occorsi.

Call Me