Certificato di Vigenza

Il Certificato di Vigenza fornisce l’attestazione di assenza di procedure concorsuali a carico dell’impresa.

NOTE

Il documento certifica che su un'impresa non vi siano in corso procedure liquidatorie o concorsuali di qualsiasi genere: fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in concordato, amministrazione controllata, etc. Il Certificato viene rilasciato su carta filigranata ed è contrassegnato con il bollo della Camera di Commercio che ne stabilisce l'autenticità.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il servizio di Certificato di Vigenza serve per verificare la situazione legale di un’impresa che desidera partecipare ai bandi pubblici, o per istaurare rapporti di fiducia con le società bancarie e finanziare (per la richiesta di prestiti o finanziamenti) e simili che prevedano la pubblicità positiva come requisito indispensabile. Il Certificato di Vigenza è un documento camerale e rileva la presenza o l’assenza di procedure concorsuali (fallimentari, di liquidazione amministrativa coatta, ammissione in concordato o amministrazione controllata, ecc) in atto nei confronti dell’impresa. Il Certificato di Vigenza, in assenza di procedure legali in corso, dichiarerà che non risulta iscritta al Registro delle Imprese alcuna dichiarazione di procedura concorsuale, attestandone la regolarità in base agli eventi degli ultimi cinque anni. Il documento emesso, in formato cartaceo autenticato da bolli della Camera di Commercio e da carta filograna, presenta i dati identificativi dell’impresa, l’elenco dei soci e degli amministratori, riepilogo dello statuto che definisce molti diritti e doveri dei componenti, data di costituzione, ammontare del capitale sociale (distinguendo l’importo deliberato, l’importo sottoscritto e l’importo effettivamente versato), l’oggetto sociale che definisce obbiettivi e mezzi, attività svolta, cariche e qualifiche, ecc. Il certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione e ai gestori di servizi pubblici, i quali, se necessario, adempieranno alle loro funzioni tramite autocertificazione. Il Certificato di Vigenza non è disponibile per le associazioni sportive e per le categorie protette (liberi professionisti) regolarmente iscritti ad un Albo.

Per ottenere il Certificato di Vigenza online sono richiesti gli identificativi dell’impresa, composti dalla denominazione (ragione sociale), partita IVA, provincia e comune in cui risulta l’iscrizione alla Camera di Commercio. Il Certificato è soggetto al pagamento di Diritti Camerali necessari per l’adempito del rilascio. L’autenticità è garantita dalla presenza di bolli Camerali.

Call Me