Certificato ed Estratto di Matrimonio

Il Certificato di Matrimonio è un documento che riporta le informazioni sull’unione tra due individui registrati presso il comune. L’Estratto dell’atto di Matrimonio contiene anche informazioni aggiuntive.

NOTE

Per ottenere un Certificato di Matrimonio online sono richiesti i dati anagrafici di uno dei due soggetti interessati, indicando nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza (specificando provincia e comune). Il certificato può essere fornito anche tradotto in altre lingue o valido per altri paesi. Gli stessi dati servono anche in caso si richieda un Estratto di Matrimonio o una Copia dell’Atto di Matrimonio.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

L’Atto di Matrimonio è redatto per documentare il matrimonio tra due persone ed è conservato presso l’Ufficio di Stato Civile. La consultazione può avvenire secondo particolari documenti, scelti in funzione dell’utilizzo che se ne vuole fare e delle informazioni che si vogliono ottenere. Il Certificato di Matrimonio presenta le informazioni basilari, che sono i nominativi (e relativi dati anagrafici) dei coniugi, la data e il luogo dell’avvenuta unione. La sua funzione è attestare ufficialmente che i due individui hanno volontariamente scelto di unirsi firmando il contratto di matrimonio.

L’Estratto di Matrimonio è costituito, oltre che alle informazioni di base quali i nominativi, la data e il luogo della cerimonia, anche informazioni aggiuntive utili per conoscere l’indirizzo di residenza dei coniugi, la loro rispettiva cittadinanza, eventuali clausole sulla condivisione o la separazione dei beni, eventuali informazioni relative al divorzio. La Copia dell’Atto di Matrimonio è invece la fotocopia dell’Atto di Matrimonio Originale depositato presso l’ufficio di Stato Civile e contiene, oltre alle informazioni sui nominativi, la data e luogo della cerimonia, anche dati aggiuntivi quali ad esempio il nominativo del funzionario della chiesa che ha celebrato e attestato il matrimonio, l’indirizzo della chiesa in cui è avvenuta la cerimonia, l’orario, particolarità, cittadinanza, residenze, ed eventuali clausole al contratto (ad esempio la separazione o la comunione dei beni).

Call Me