Certificato ed Estratto di Morte

Il Certificato di Morte è l’attestazione dell’avvenuto decesso di un soggetto riportandone la data e il luogo.

NOTE

Per ottenere un Certifica di Morte online sono richiesti i dati anagrafici del defunto (cognome, nome, indirizzo di residenza, codice fiscale,data e luogo di nascita) necessari per identificarlo in modo univoco ed evitare omonimia. Se si consoce indicare anche l’anno di morte e il luogo.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il Certificato di Morte è un documento ufficiale, valido in ambito giudiziale, che riassume le informazioni legati al decesso di un individuo. Nel Certificato di Morte sono presenti i riferimenti alla pratica, la data e il luogo di decesso, la dichiarazione di morte, il nome e cognome, la data e il luogo di nascita, il tutto firmato e timbrato dall’Ufficio Stato Civile del Comune, con l’indicazione della data in cui è stato rilasciato il documento.

L’Estratto di Morte permette invece di avere un riassunto dell’Atto di Morte (il documento ufficiale con cui viene registrato ogni defunto). In quest’ultimo documento sono riportati il giorno, l’orario e il luogo in cui è avvenuto il decesso, il nome e cognome dell’individuo (compreso di indirizzo dell’ultima residenza nota, della data e luogo di nascita), dello stato civile, che nel caso sia sposato è riportato il nome del coniuge, e di annotazioni marginali. Il documento è rilasciato con timbro dell’ufficio dello stato civile e data di richiesta.

Il certificato di Morte è richiesto, per esempio, nelle pratiche di successione, affinché l’erede possa ereditare i beni lasciati, è necessario presentare all’eventuale notaio, il certificato di Morte che attesti il reale decesso del defunto. La pratica di successione richiede anche altri documenti importanti sia per il defunto che per l’erede, in particolare sono previsti i certificati di stato di famiglia e la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per attestare l’autenticità dei documenti non certificati, oltre ai documenti di identità validi. Il certificato di Morte è un documento richiesto anche per la risoluzione di contratti in essere, per estinguere un debito non trasferibile, per riscuotere un’assicurazione sulla vita, ecc.

Call Me