Certificato ed Estratto di Nascita

Il Certificato di Nascita rappresenta l’attestazione del luogo e della data di nascita di un individuo registrato all’ufficio dell’Anagrafe del comune competente.

NOTE

Per ottenere un Certificato di Nascita online sono richiesti i dati anagrafici del soggetto interessato, indicando nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza specificando provincia e comune.

Il certificato può essere fornito anche tradotto in altre lingue o valido per altri paesi. Gli stessi dati servono anche in caso si richieda un Estratto di Nascita o una Copia dell’Atto di Nascita. La differenza tra questi documenti è legata al tipo di informazione che si desidera e allo scopo per cui è stato richiesto.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Alla nascita di un soggetto viene compilato l’atto di nascita che riporta tutte le informazioni riguardante il nascituro, come ad esempio il nome e cognome, la data e il luogo di nascita, note aggiuntive quali l’orario, l’ospedale, paternità e maternità, e molto altro. Il Certificato di Nascita attesta ufficialmente l’avvenuta nascita e le informazioni relative all’individuo che viene registrato e conservato presso il Comune.

Al momento della nascita vengono eseguite anche l’iscrizione al registro anagrafico per l’assegnazione di una residenza e l’iscrizione all’anagrafe tributaria per l’assegnamento del codice fiscale e della tessera sanitaria, indispensabile per procedere con il servizio sanitario e scegliere un pediatra. Tale documento è richiesto per molte procedure dove sia necessario dimostrare ufficialmente i dati della propria nascita che ci identificano univocamente all’interno della società, come l’iscrizione alla scuola, o per le cerimonie in chiesa, come ad esempio il battesimo e il matrimonio.

E’ possibile anche richiedere una copia autenticata dell’Atto di Nascita, registrato il giorno stesso della nascita, facendo richiesta di una copia Integrale dell’Atto di Nascita così com’è conservato presso il Comune di competenza, con tutte le note, le indicazioni, le informazioni con cui è stato redatto il documento ufficiale. Il servizio di Estratto di Nascita permette di consultare anche annotazioni particolari, qual’ora fossero necessarie, come l’orario di nascita, nominativi dei genitori ed eventuali annotazioni.

Call Me