Certificato Stato di Famiglia

Il Certificato di Stato di Famiglia riporta le informazioni dei componenti del nucleo famigliare legato al soggetto interessato, depositate e conservate all’Anagrafe.

NOTE

Per ottenere il certificato di Stato di Famiglia online è necessario fornire gli identificativi di uno dei membri appartenenti al nucleo famigliare. Nello specifico è da comunicare il nome e cognome, il codice fiscale, la data e il luogo di nascita, l’indirizzo di residenza corrispondente a quanto dichiarato presso l’ufficio Anagrafe del Comune competente.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il nucleo famigliare rappresenta i componenti di una famiglia che vivendo nella stessa unità abitativa costituiscono un’entità autonoma i cui membri collaborano e partecipano alla regolare vita quotidiana, come ad esempio la consorte, i figli, la fidanzata, la convivente, etc. I casi particolari e speciali secondo cui anche al di fuori dello stesso indirizzo si rientra comunque nel nucleo famigliare, o viceversa si è estranei al nucleo nonostante la convivenza sono molti e vengono definiti dal Codice Civile e relative leggi e decreti, che compongono la normativa vigente. Il certificato rilasciato contiene i nominativi di tutti i componenti del nucleo famigliare, la relazione parentale con il capo famiglia, identificati con la data e il luogo di nascita, il timbro dell’ufficio anagrafe di competenza e dalla data di rilascio del documento stesso. Lo stato di famiglia può essere richiesto sia in formato cartaceo a titolo di estratto, sia in versione certificata valido in ambiente giudiziale e per multe procedure che lo richiedono.

Il certificato di stato di famiglia storico permette di conoscere la composizione del nucleo famigliare ad una data precisa. Il certificato riporterà le stesse informazioni presenti sul certificato di stato di famiglia, ma ne indicherà la data di validità.

La certificazione prevede anche costi aggiuntivi sotto forma di marca da bollo da affrancarvi sopra. E’ inoltre disponibile la possibilità di averlo in altre lingue (nel caso il suo utilizzo debba essere effettuato all’estero) e inoltre la possibilità di convertirlo in un certificato valido anche al di fuori dell’Italia.

Call Me