Certificato Storico Anagrafico

Il Certificato Storico Anagrafico è un servizio che permette di ottenere i Certificati Storici di Residenza e di Stato di Famiglia.

NOTE

Per ottenere il Certificato Storico di Stato di Famiglia online è richiesto l’inserimento dei dati identificativi della persona in oggetto (o di un membro del nucleo famigliare presente all’epoca della richiesta), motivazione della richiesta e l’intervallo di tempo su cui si desidera ottenere le informazioni.

Per ottenere il Certificato Storico di Residenza online sono richiesti i dati anagrafici dell’interessato, motivazione della richiesta e il relativo intervallo di tempo interessato.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il Certificato Storico Anagrafico è un documento che riporta le informazioni storiche relative alla residenza di una persona e alla composizione del suo nucleo famigliare in base ad un determinato intervallo di tempo. Le stesse informazioni possono essere recuperate dai singoli certificati denominati rispettivamente Certificato Storico di Residenza e Certificato Storico di Stato di Famiglia.

Il Certificato Storico di Residenza riporta l’elenco ufficiale degli indirizzi in cui l’intestatario ha dichiarato la residenza nel corso del tempo, identificandola con una data di inizio e una data finale. L’archivio dell’ufficio Anagrafe aggiorna lo Storico automaticamente in base alle istanze di cambio residenza che gli pervengono. E’ compito del cittadino denunciare il cambio di rsidenza per godere dei diritti offerti dal comune in cui sposta la residenza. In base alla residenza vengono calcolate particolari tassazioni chiamate addizionali comunali e regionali, che permettono al cittadino di godere dei servizi pubblici come ad esempio il servizio di sanità, le tariffe agevolate da parte dei gestori di servizi pubblici, etc.

Il Certificato Storico di Stato di Famiglia è un documento che riporta la situazione del proprio nucleo famigliare in base alla data indicata. Le informazioni sono relative ai membri che compongono il nucleo alla data richiesta, specificando nominativi, relativi dati anagrafici e legami di parentela con il soggetto. La composizione del nucleo famigliare è informazione importante che permette di accedere ad agevolazioni fiscali ed è necessario per il calcolo degli indicatori della situazione economica equivalente (ISEE), che a sua volta definisce le agevolazioni sui costi dei servizi pubblici, quali l’acquisto di medicinali (quelli indicati dal Ministero della Salute come prodotti rientranti nelle agevolazioni), i costi per il diritto allo studio, principalmente per le università, dove i costi sono consistenti.

Call Me