Correzione Visura Catastale

Il Catasto permette di correggere gli errori presenti nella documentazione catastale relativa ad un bene immobile, tipo errori ortografici o inesattezze dei dati.

NOTE

La correzione dei dati sulla visura catastale online può essere richiesta indicando: la tipologia del bene (scegliendo tra fabbricato o terreno), gli identificativi catastali del bene immobile (selezionando la provincia e il comune in cui è situato il fabbricato/terreno, il foglio, la particella ed eventuale subalterno se necessario) e il dettaglio della correzione da eseguire, specificando sia il dato errato sia la formula corretta, per assicurarsi il risultato voluto.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

La Correzione di Visura Catastale è uno strumento fornito per la rettifica di modesti errori presenti nelle informazioni catastali. E’ possibile richiedere la correzione di visura catastale, senza dover usufruire direttamente con un tecnico o di un professionista, mettendo in evidenza l’informazione su cui applicare la modifica. Le rettifiche non devono in alcun modo modificare i valori dell’unità immobiliare, quali la consistenza, la superficie, la rendita, la planimetria, la destinazione d’uso, la categoria, la classe, zona censuaria, micro zona, annotazioni o qualsiasi altro dato che possa influenzare il valore (queste tipologie di aggiornamenti catastali devono essere richiesti ad un tecnico abilitato che eseguirà le procedure dovute tramite il Docfa per i fabbricati o il Pregeo per i terreni).

Non è possibile neanche modificare l’intestatari (per modificare un proprietario è necessaria una domanda di voltura catastale). Il suddetto strumento ha lo scopo di permettere correzioni di ortografia, digitalizzazioni, punteggiatura, o aspetti secondari in cui non è previsto un tecnico abilitato. Gli errori nella presentazione delle pratiche catastali può dipendere da molti fattori, distrazione in primis, ma anche mancanza di dati reali, o semplicemente per incomprensioni, fornitura errata dei dati da parte del cliente,e molti altri casi e possibilità. Gli errori potrebbero essere anche derivanti da imprecisioni, e la correzione può integrare le informazioni non complete, tipo aggiungere la data o il luogo di nascita all’intestato o il codice fiscale.

Call Me