Elenco Soci Azienda

L’Elenco Soci è un servizio che fornisce l’elenco completo dei soci, della loro partecipazione, quote e capitali di un’impresa.

NOTE

Per ottenere l’Elenco dei Soci di un’Impresa italiana online sono necessari i dati identificativi dell’impresa, composti da ragione sociale e codice fiscale ( o partita IVA). Per approfondire lo statuto o i patti sociali è possibile correlare la Visura Statuto e Patti Sociali con cui si ottiene un estratto degli atti ufficiali di costituzione dell’impresa.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

L’Elenco Soci è un documento fornito dalla Camera di Commercio e mostra informazioni dettagliate sulla struttura societaria, elencando e confrontando i soci, le loro partecipazioni, le quote, i diritti e i doveri. Fornisce inoltre anche lo storico dei cambiamenti relativi ai titolari di diritti su azioni e quote. Il documento rilasciato contiene anche informazioni dettagliate sull’impresa, sulla sua costituzione, la partita IVA, il numero REA (è un registro di supporto a quello ufficiale che estende il profilo di un’impresa), forma giuridica, presidente consiglio amministrazione (e rappresentante dell’impresa), stato dell’attività (se l’impresa è attiva, altrimenti è indicata inattiva), eventuali albi ruoli e licenze, capitale sociale, numero di soci, numero di amministratori, titolari di cariche, organi di controllo, unità di locali, trasferimenti di quote e partecipazioni. Relativamente alle quote societarie è fornito anche una sintesi della composizione societaria e degli altri titolari di diritto su azioni o quote sociali, rappresentato da un grafico a torta dove per ogni spicchio è riportato il nominativo del socio corrispondente. Di supporto al grafico è presente anche un elenco analitico dei soci e delle rispettive quote, percentuali e tipologia di diritto (proprietario, azionario, investitore, ecc). I dati sono estrapolati dal registro delle Imprese secondo i modelli che l’impresa è tenuta a presentare periodicamente per l’aggiornamento delle informazioni. In base a quanto dichiaro sono anche specificate le date in cui ogni socio è entrato a far parte della struttura, la quota pervenuta e a quale titolo. Il documento contiene anche eventuali cambiamenti avvenuti dalla data di costituzione, indicando date di cessione, trasferimenti di quote (solitamente per vendita o per diritto acquisito in altri modi, ecc).

Call Me