Estratto Contributivo Storico

Il servizio di Estratto Contributivo Storico online ti permette di richiedere una copia di tutti i contributi derivanti dal lavoro dipendente o assimilabili presentati e conservati presso l’INPS.

NOTE

Per richiedere un Estratto Contributivo Storico online sono necessari i propri dati anagrafici e fiscali, quindi il nome e cognome, il codice fiscale, la data e il luogo di nascita, l’indirizzo di residenza attuale, specificando provincia e comune.

E’ anche necessaria una delega firmata e accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità per permettere ai nostri tecnici di operare all’interno degli uffici dell’INPS. In associazione è possibile richiedere anche una copia del modello CUD, utile per l dichiarazione dei redditi.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

L’estratto contributivo (o l’estratto conto previdenziale) rappresenta il riepilogo dei contributi accreditati ad un lavoratore dal proprio datore di lavoro, o azienda presso cui si è prestato servizio o ente riconosciuto che abbiano versato correttamente i relativi contributi ai propri dipendenti, in relazione alla durata contrattuale al corrispettivo. L’estratto contributivo è disponibile sia in formato cartaceo che telematico, e riporta in testata i dati del soggetto a cui fanno riferimento, la data di rilascio dell’estratto e una tabella con l’elenco delle dichiarazioni depositate presso l’INPS.

Le informazioni sulla tabella riportano l’intervallo di tempo in cui è avvenuta la singola attività lavorativa (o la dichiarazione annua), la tipologia di lavoro (lavoro dipendente,maternità, titolare di impresa, artigiano, servizio militare, commerciante, etc), contributi utili per la pensione (espressi in mesi o settimane utile ai fini di accedere ai servizi INPS per i lavoratori, come ad esempio la disoccupazione, la maternità, indennità, etc), la retribuzione ( o reddito) espressa in valuta corrente, la ragione sociale del datore di lavoro presso cui a prestato servizio e una colonna note. L’estratto contributivo è uno strumento indispensabile per conoscere la situazione contributiva attuale.

L’estratto contributivo è utilizzato anche per verificare la correttezza dei dati presentati nel corso degli anni.

Forse cercavi:
Call Me