Trascrizione Atti Immobiliari online

La trascrizione degli atti immobiliari è una procedura che permette di depositare un contratto notarile presso la conservatoria.

NOTE

La procedura di Trascrizione degli Atti nei Registri Immobiliari presso la Conservatoria richiede la copia dell'atto originale e la conferma dell'indirizzo per ritirarlo a mezzo corriere. Un nostro incaricato provvederà al recupero del titolo originale o della relativa copia conforme da trascrivere. Dal ritiro, la procedura si completerà con la Trascrizione, il recupero e la successiva consegna del duplo al cliente.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

La Trascrizione di Atti Immobiliari prevede la presentazione dei documenti redatti e sottoscritti da un Notaio, per il trasferimento o per l’acquisizione di un diritto reale su un bene immobile da parte di una persona o di un’azienda. In allegato alla domanda è necessario presentare anche il contratto ufficiale sottoscritto dalle parti e da un Notaio abilitato allo svolgimento della professione, in base a quanto previsto dalle norme vigenti. Tra i diritti reali che rientrano nella normativa prevista per i beni immobili ci sono il diritto alla superficie, le servitù (usate per esempio per concedere passaggi sulla propria proprietà da un vicino o da chi ne necessiti per raggiungere, in base alle strade esistenti, la propria proprietà), l’usufrutto che prevede delle restrizioni da parte del titolare della proprietà in beneficio di persone o aziende che possano usufruire del bene immobile, l’enfiteusi che prevede il godimento di un fondo in cambio di un canone nei confronti del legittimo proprietario, l’uso che prevede un godimento pieno dei frutti minimi producibili, e molti altri che non staremo ad elencare in questo frangente. I diritti reali di godimento minori prevedono anche una scadenza dello stesso, che in base a quanto previsto dal Codice Civile, è impostato a vent’anni e in alcuni casi è possibile richiedere l’usucapione.

Per ottenere la Trascrizione di Atti Immobiliari online è necessario munirsi del contratto originale, redatto da un Notaio, ed indicare la tipologia della trascrizione, la Conservatoria competente, l’indirizzo composto da provincia, comune, indirizzo e codice di avviamento postale relativi all’oggetto del contratto in essere. Nota: nel prezzo non sono comprese le imposte per il deposito dell’atto in Conservatoria (variabili secondo la tipologia di atto da trascrivere). Tale costo ti verrà comunicato preventivamente.

Call Me