Visura Telaio Veicolo

La Visura Telaio Veicolo fornisce un dettagliato resoconto sulla situazione di un veicolo relativamente ai dati tecnici, dati anagrafici del proprietario e vincoli gravanti (fermi amministrativi, finanziamenti, perdita possesso, etc).

NOTE

Per ottenere una Visura Telaio online è sufficiente inserire il numero di telaio del veicolo e specificarne la tipologia (autoveicolo, motoveicolo, autocarro o rimorchio).

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

La Visura Telaio Veicolo è lo strumento ideale per risalire al proprietario del mezzo utilizzando il numero di telaio con il quale è stato registrato. Il documento risultante, che non costituisce una certificazione legalmente valida, contiene i dati del veicolo (composti da targa, modello, fabbrica, data immatricolazione, potenza, classe, cilindrata, alimentazione, numero posti), i dati dell’intestazione (identificazione atto, prezzo del veicolo, anagrafica del proprietario e dei relativi cointestati, composti dal nominativo, dal codice fiscale, dalla residenza, data e luogo di nascita, etc), annotazioni di vario tipo compresi vincoli gravanti sul veicolo (riguardanti eventuale numero di gravami o ipoteche iscritte, numero dei precedenti intestatari).

I veicoli sono forniti di un numero di telaio che li identifica univocamente all’interno del Registro Pubblico Automobilistico (PRA) e viene attribuito dai produttori di autovetture secondo specifiche indicazioni previste dalla legge. Inoltre le imprese automobilistiche devono comunicare i dati prima della vendita del bene mobile. E’ severamente vietato modificare o cancellare il numero di telaio da una vettura, per quanto gli ingegneri di automobili siano attenti e rigorosi nel renderlo difficile da manomettere. La proprietà di un bene mobile è riportata nel Certificato di Proprietà, atto ufficiale con il quale si attesta la legittimità del possesso denominato proprietario.

Le modifiche tecniche apportate al veicolo devono essere dichiarate all’ufficio della Motorizzazione Civile competente (modifica della destinazione d’uso, o cambiamento del sistema di alimentazione, integrazioni alla tipologia di carburante, dell’aspetto o delle prestazioni, quest’ultime sono limitate dalle normative vigenti e non consentono stravolgimenti delle prestazioni originali).

Call Me