Visura Ventennale online

NOTE

La Visura Ventennale fornisce l’elenco dei documenti dell’ultimo ventennio depositati in Conservatoria. La ricerca è disponile per persona fisica, azienda o immobile.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

La visura Ventennale è una ricerca storica, presso la Conservatoria competente, degli atti ufficiali relativi a uno o più beni immobili. I parametri di ricerca possono essere il soggetto privato, o per azienda (o impresa o associazione) o per immobile. Quest’ultima permette di ricostruire tutte le attività e gli eventi occorsi sull’immobile, nonché la presenza di formalità negative o pregiudizievoli. L’utilizzo più frequente della visura ventennale è in ambito di verifica delle condizioni di un immobile da parte delle società bancarie per valutare le domande di richiesta mutuo per l’acquisto di un bene immobile. Conoscere gli eventuali vincoli gravanti sul bene, tipo ipoteche, mutui, usufrutti, locazioni, ecc, è uno strumento importante che viene usato dai notai per redigere la relazione notarile preliminaria. Quest’ultima è una certificazione della conformità e della continuità degli atti depositati in Conservatoria relativi ad un immobili negli ultimi vent’anni, verificando l’assenza di entità che limitino la libertà di godimento del bene o che ne possano diminuire il valore. In caso contrario annoterà sulla relazione le eventuali anomalie, pregiudizievoli o altro che gravi sul bene, indicandone le dovute procedure o termini per la cancellazione o l’estinzione di ipoteche in corso, pignoramenti, sequestri , etc. Il servizio di Visura Ventennale è richiesto anche in molti altri ambiti, oltre a quelli sopra citati, gioca un ruolo determinante nelle procedure giudiziali per fallimento, o per stabilire la possibilità di un recupero crediti, e partecipa alla valorizzazione di un patrimonio soggetto a provvedimenti giudiziali (pignoramento).

Per ottenere una visura ventennale online ricercando per persona fisica sono richiesti i dati anagrafici composti dal nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita. Per eseguire la visura ventennale online cercando per azienda o impresa sono richiesti i dati identificativi composti da ragione sociale, partita iva, eventuale codice fiscale e indirizzo della sede amministrativa. Per avere una visura ventennale online cercando per immobile sono richiesti gli identificativi catastali, composti dal foglio, particella, eventuale subalterno, provincia e comune in cui è sito l’immobile.

Call Me