Voltura Catastale

La Voltura Catastale ti permette di aggiornare il nominativo del proprietario di un determinato immobile (fabbricato o terreno) presso il Catasto.

NOTE

La richiesta per ottenere la Voltura Catastale online dovrà contenere la natura dell’atto che giustifica il trasferimento dei diritti reali sul bene (compreso di data e numero di pratica), la tipologia del bene indicando se è un terreno o un fabbricato, gli identificativi catastali esatti, individuati dal comune, foglio, particella e subalterno.

Infine sono richiesti i dati anagrafici (rappresentati dal nominativo, codice fiscale o partita IVA secondo l’inquadramento giuridico del richiedente) di chi presenta la pratica o, se eseguito da terzi, la delega dell’avente diritti sul bene.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

La Voltura Catastale è lo strumento ufficiale, messo a disposizione dall’agenzia delle entrate, per modificare l’intestatario di una particella o un subalterno o di un bene immobile. La pratica deve essere eseguita contestualmente al deposito di un atto di trasferimento di diritti reali o titolarità. E’ possibile anche richiedere un allineamento in caso le informazioni presenti in Conservatoria non corrispondono a quelle detenute dal Catasto. L’assegnazione corretta dell’intestatario permette allo Stato di notificare le Tasse da pagare, relativo al bene immobile, alla persona o all’azienda giusta, per non incorrere in disguidi o errori che possono portare ad incorrere in sanzioni. La domanda di voltura è accompagnata da una ricevuta che ne attesta la presentazione presso gli uffici del Catasto.

L’utilizzo della Voltura Catastale è obbligatoria in caso di passaggio di proprietà di un bene immobile, quale ad esempio una dichiarazione di successione, un atto di compravendita, una donazione, etc. La Voltura Catastale è una pratica che negli esempi sopra citati, viene eseguita direttamente dal notaio che se ne occupa, o da un tecnico abilitato che può essere messo a disposizione anche dallo stesso notaio. Quest’ultimo prima di validare un atto è tenuto ad eseguire tutti i controlli opportuni sia presso il Catasto sia presso la Conservatoria.

Call Me